mercoledì 14 aprile 2021

LA SINDROME DI DIDONE di Christina Mikaelson

Vol. 1: Tracotanza
Bellissimo libro, intenso di emozioni, denso di particolari e la sua caratteristica è quella di avere i titoli dei capitoli in latino.
Lettura piacevole e in alcuni punti anche divertente nelle situazioni descritte.
La storia di Caterina all'ultimo anno di liceo classico alle prese non solo con la scuola ma con il confrontarsi coi propri sentimenti verso il genere maschile.
Cat si accorge di provare dei sentimenti per il suo migliore amico Leonardo e questo la destabilizza anche perchè lui è fidanzato con una sua amica Bea. Quando sente una conversazione tra i due che la mette in crisi facendole capire che la gente ha un'opinione di lei che non corrisponde alla verità, solo perchè lei ha sempre messo un muro tra lei e gli altri per autodifesa, decide di cambiare. Ad una festa approfitta di una situazione a cui aveva assistito per ricattare Adiano, il ragazzo più figo del liceo e che lei odia profondamente, a diventare il suo finto fidanzato, il tutto per far cambiare idea ai compagni. Lui accetta perchè si sente in colpa per averla trattata male in passato. I due però si punzecchiano e litigano in continuazione anche se recitano bene davanti agli altri, però da soli, solo a guardarsi, fanno scintille. Lei vorrebbe dargli una possibilità di conoscerlo meglio ed anche lui attratto sempre di più da lei che è l'unica a non cadergli ai piedi. Devono solo stabilire una tregua e venirsi incontro, cosa molto difficile a causa del loro carattere molto simile. Solo conoscendosi meglio possono continuare con la recita sempre se continuerà ad essere tale senza trasformarsi.

Vol.2: SUPERBIA
Volume molto intenso dal punto di vista emotivo dei personaggi soprattutto di Caterina ed Adriano, entrambi troppo orgogliosi per ammettere i proprie sentimenti e paure. Ad aumentare i loro dubbi èa crescente intesa che c'è tra loro ma quello che li fa avvicinare di più è il fatto di tenersi testa a vicenda e non cedere, una sorta di sfida che li attrae sempre di più. Attorno a loro ci sono i loro amici con le loro problematiche, le loro incertezze ed i loro amori. Tutto precipita quando Leonardo lascia Beatrice e cerca Cat ma la ragazza ormai è combattuta da quello che prova sia per lui che per Adriano e si sente in colpa. Stanno per partire per la gita a Barcellona ed Adriano è tornato quello orgoglioso, strafottete e pieno di sè di una volta e non quello che era con Caterina e la tratterà con superiorità spiazzandola. Il volume resta in sospeso sulla situazione tra Cat ed Adriano. Il lettore prova sentimenti contrastanti verso i protagonisti, gioia e felicità e poi rabbia e delusione.

Nessun commento:

Posta un commento